CASO STUDIO Warehouse 4.0: innovazione, co-creazione e pensiero progettuale

LA SFIDA 

Da sempre promotori di iniziative di open collaboration, siamo stati lieti di aderire all’invito di  ITS Angelo Rizzoli, ente di formazione riconosciuto per la qualità dei corsi di specializzazione tecnica in campo Digital Marketing & Design e ICT.

L’occasione è stata la call to action ITS 4.0, promossa dal MIUR e dall’università Ca’ Foscari di Venezia, con  gli obiettivi di incentivare la collaborazione tra imprese e istituti di formazione, facilitare la diffusione e l’utilizzo di nuove metodologie di progettazione ed incentivare la sperimentazione di tecnologie innovative.

Il contesto ideale per misurarsi in uno scenario tecnologico evoluto e lasciarsi contaminare dalla forza creativa dei giovani studenti, una generazione digital native, che guarda al mondo del lavoro con cultura tecnologica innata.

E’ nato così Warehouse 4.0, un’idea progettuale con lo scopo di applicare nuove tecnologie per agevolare ed incentivare le attività quotidiane degli utenti nella gestione del magazzino.

La collaborazione con ITS Angelo Rizzoli e Ancora Editore, affermata realtà editoriale con sede a Milano che ha condiviso la propria esperienza nella gestione dei processi di magazzino, ha contribuito a creare un contesto di progetto ricco di sfide.

Il Design Thinking e l’applicazione di strumenti e framework di progettazione, consolidati nelle nostre attività di analisi e design, ha consentito uno scambio costruttivo tra studenti, impresa ed ente di formazione.

Uno sguardo fresco ed “incontaminato” da pratiche operative e processi tradizionali!

IL TEAM

Un team complementare, multidisciplinare e creativo per produrre idee ed applicazioni innovative della tecnologia in risposta ai bisogni dell’utente.

Con il supporto di coordinatori e docenti ITS Angelo Rizzoli e specialisti ZeraTech

CHIARA SPATTI | Marketing & Innovation Manager ZeraTech

ALEX FRATTINI | ITS Multichannel (Internship ZeraTech)

VALENTINA CARMINATI | ITS Multichannel (Internship ZeraTech)

LUCREZIA GIARDINA | ITS Multichannel (Internship ZeraTech)

GABRIELE LIGETTA | ITS Developer (Internship ZeraTech)

DENIS MISCOI | ITS Smart Manufacturing

MANJOT SINGH | ITS Smart Manufacturing

MATTEO PRINA | ITS Network & Cloud

MATTEO MABESOLANI | ITS Network & Cloud

NAOKI MURACA | Laureando Ingegneria Gestionale Politecnico di Milano (Internship ZeraTech)

IL VIAGGIO

EMPATIA

PRIMO PASSO: conoscere l’utente con un approccio empatico, allo scopo di identificare bisogni espressi ed inespressi.

Dall’osservazione degli operatori al lavoro, alle interviste dirette con gli utenti: con un approccio empatico abbiamo analizzato i processi di Ancora Editrice nella gestione dei loro magazzini.

Abbiamo analizzato i principali flussi di gestione, le tecnologie e le soluzioni attualmente adottati, senza perdere di vista i “sentimenti” dell’utente, i disagi e le difficoltà principali, i suoi desideri.

Fatte nostre le prospettive e le situazioni umorali sperimentate dall’utente siamo pronti per la PROSSIMA TAPPA: la definizione dei problemi da risolvere.

DEFINIZIONE

Abbiamo isolato alcune attività specifiche con grande impatto sull’operatività fisica e manuale dell’utente, come ad esempio le operazioni di Picking degli ordini, le operazioni di carico e scarico, l’inventario.

Abbiamo analizzato anche bisogni inespressi come il miglioramento delle interazioni tra il reparto produttivo ed il magazzino delle materie prime oppure tra l’e-commerce e il software gestionale. 

L’empathy map ci ha permesso di avere una visione più intima dei bisogni di ogni utente.

Con la journey map abbiamo analizzato ogni step di ogni singola attività e questo ci ha permesso di individuare i principali bisogni.

PROSSIMA TAPPA: creatività.

IDEAZIONE

PAROLE CHIAVE: creatività individuale, confronto critico e costruttivo, collaborazione e lavoro di squadra.

Il team ha generato e raccolto diverse idee, le ha aggregate e sviluppate.

Ognuna di esse è stata valutata per determinare costi e benefici, impatti sui processi, grado di innovazione e  difficoltà di realizzazione.

Una fucina da cui sono state estratte le idee in grado di generare più valore.

PROSSIMA TAPPA: ricerca e sperimentazione sul campo.

PROTOTIPAZIONE & TEST

Il vantaggio del team multidisciplinare!

Sfruttando la specializzazione tecnica e le doti naturali di ognuno
sono stati prodotti:

  • analisi con un ottimo livello di astrazione;
  • contenuti di comunicazione e promozione multimediale del prodotto;
  • User Experience (UX) design e moodbar;
  • mockup dimostrativi;
  • prototipi tecnologici con tecnologie cloud e video recognition.

E’ stata occasione per far sperimentare al team un approccio Agile di implementazione, test e revisione ciclica dei prototipi.

META RAGGIUNTA!

In ZeraTech siamo estremamente soddisfatti dell’esperienza!

L’impegno, la creatività e la voglia di mettersi in gioco degli studenti hanno confermato il valore di queste iniziative di collaborazione.

Il risvolto sociale dell’iniziativa, l’aver contribuito alla realizzazione di un’esperienza fortemente formativa delle nuove generazioni che approcciano il mondo del lavoro, in un panorama tecnologico ricco ed in continua evoluzione costituiscono motivo di orgoglio e grande soddisfazione.

Ringraziamo di cuore tutti gli studenti per l’assidua partecipazione e la tenacia dimostrata nel misurarsi con sfide tutt’altro che facili!

L’ESPERIENZA