Organizzare un evento di successo in 3 mosse

Quali attività devi assolutamente fare per poter trarre maggior profitto da una fiera o un evento?

Periodo di fiere ed eventi, appuntamenti chiave soprattutto per le aziende che operano nel settore B2B. Molte organizzazioni sono impegnate in questo periodo a preparare stand, materiale per l’allestimento, ma soprattutto i prodotti da presentare. Campioni, confezioni omaggio, gadget, cataloghi e brochure. Ma quanto saranno ripagati dei loro sforzi?

Esporre ad una fiera richiede investimenti di risorse e di tempo. E’ un’ottima occasione non solo per aumentare l’awareness del brand, ma anche per fare networking e indagare su come si stanno muovendo i competitors sul mercato. Tuttavia non potrai ottenere un grande ritorno di investimento se non ti prepari in modo adeguato. Ti riportiamo in questo articolo 3 mosse indispensabili per poter ottimizzare al meglio la preparazione e poter ottenere risultati di successo da un evento.

1 – Identifica i tuoi obiettivi e definisci la tua strategia

Sembra banale da dire, ma spesso incontriamo clienti che pensano sia sufficiente partecipare ad una fiera, allestire lo stand e mettere bene “in vetrina” i propri prodotti per ottenere già dei buoni risultati. Purtroppo non è così! Sicuramente un buon allestimento, capace di catturare l’attenzione dei visitatori è necessario, ma non sufficiente. Bisogna prepararsi in anticipo individuando quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere e quali attività mettere in campo per poterli ottenere: bisogna insomma definire una strategia. Una tattica che deve essere condivisa con tutte le persone coinvolte sia nella preparazione che nella partecipazione attiva all’evento. Nella definizione della tua strategia un posto d’onore dovrà essere riservato alla comunicazione pre-evento: inizia a parlare ai tuoi clienti e prospect dell’evento con largo anticipo, crea eccitazione e suspance … Oltre all’email marketing che è sempre un ottimo strumento per ingaggiare i clienti per un’evento ( con un invito ad-hoc o anteprime di contenuti), molto potenti sono anche i social media. Vedere come il tuo audience interagisce con il contenuto che proponi ti permette di studiarne gli interessi e di indirizzare quindi la tua strategia per l’evento verso temi di maggior interesse per loro.

2 – Fai vivere l’esperienza del tuo prodotto

VR per un’esperienza immersiva

La fiera o l’evento deve esser un momento di incontro ma soprattutto di esperienza. Dai campioni di prodotto alle esperienze immersive, devi predisporre tutto perché i visitatori possano testare di persona il tuo prodotto o servizio. Niente è più ingaggiante di un’esperienza diretta! Un mento fondamentale anche per raccogliere i feedback dei prospect e dei clienti (non solo con domande dirette e survey, ma anche con l’osservazione delle reazioni del pubblico): registra queste informazioni durante il tuo evento e riportale poi in azienda, sarà un ottimo spunto per ideare e sviluppare nuove migliorie al tuo prodotto e servizio!

Product sample e test prodotto

Se vuoi ottenere maggiore credibilità cerca poi di mettere in contatto i potenziali clienti interessati al tuo prodotto/servizio con tuoi clienti particolarmente soddisfatti: in partnership con i tuoi clienti puoi organizzare brevi conferenze per dimostrare come il tuo prodotto/servizio abbia agevolato il loro business, organizza tavole rotonde o momenti di networking. Chi meglio di un cliente soddisfatto può aiutarti a trasmettere il tuo valore!

Coinvolgi poi il tuo pubblico anche dal punto di vista di social communication: organizza contest e crea un hashtag dedicato all’evento. Invita i tuoi visitatori a postare e condividere contenuto sui loro canali social utilizzando l’hashtag e non mancare nel rispondere a tutti (anche solo con un like!).

3 – Attiva sempre un follow-up

Uno degli obiettivi di questi eventi/momenti è la raccolta di contatti. Biglietti da visita da caricare nel tuo CRM! Ricordati però di contattare tutte le persone che hai incontrato nei giorni seguenti all’evento. Invia un’e-mail personalizzata per ringraziarli della visita e fornire loro maggiori informazioni sulla tua attività o suoi tuoi prodotto, oppure invitarli ad organizzare un un incontro di follow-up. È molto importante farlo mentre tutti si ricordano ancora dell’evento.

In parallelo al follow-up con i visitatori ed i contatti raccolti in fiera, ricordati di organizzare anche un follow-up interno con tutto il team che ha partecipato per fare una valutazione di gruppo sull’andamento dell’evento e per collezionare tutte le informazioni raccolte: analisi delle performance della comunicazione sui diversi canali come per esempio i social media, raccolta insight dalla fiera (trends, andamento del mercato, performance dei competitors),…

Analizzate insieme se gli obiettivi posti in partenza sono stati raggiunti e le motivazioni che hanno portato alla performance data.

Se trovi difficoltà ad organizzare ed orchestrare tutte queste attività, affidati a professionisti ed aziende che ti possano aiutare. Noi in ZeraTech seguiamo i nostri clienti dalla progettazione dell’evento alla realizzazione di esperienze uniche. Per maggiori informazioni contatta il nostro team di Marketing Strategico.

Share it!